Salerno Energia Holding

Salerno Energia partecipa alla revisione tecnica finale del progetto europeo sulle smart grid Artemis E-Gotham

Logo nuovo Il progetto e-Gotham, sviluppato nell’ambito del programma Artemis, si è concluso con la revisione tecnica tenutasi il 24 e 25 settembre u.

Data:
25 Settembre 2015

Logo nuovo

Il progetto e-Gotham, sviluppato nell’ambito del programma Artemis, si è concluso con la revisione tecnica tenutasi il 24 e 25 settembre u.s., in Finlandia. Durante tale incontro sono stati illustrati i risultati ottenuti nei diversi piloti: residenziale (presso Steinkjer, in Norvegia), terziario (Ylivieska, in Finlandia), industriale (Montesarchio, in provincia di Benevento). Tutti i partner, provenienti da cinque nazioni europee (Italia, Spagna, Estonia, Norvegia, Finlandia) hanno esposto ai revisori le potenzialità, l’impatto e gli sviluppi futuri di mercato della soluzione sperimentata.

Salerno Energia è parte del pilota industriale, che coinvolge la realtà dell’Oleificio Mataluni (commercialmente noto per il marchio Olio Dante), in virtù della presenza in qualità di gestore della rete di gas naturale attraverso la società controllata Salerno Energia Distribuzione S.p.A..

Durante l’incontro sono stati evidenziati i vantaggi dell’impiego della piattaforma, che ha reso possibile l’integrazione dei dati di consumo del gas naturale in “real time”, fornendo all’utilizzatore industriale un supporto decisionale nella scelta della risorsa energetica più conveniente per ottimizzare i costi di produzione e manutenzione.

La sfida del progetto e-Gotham è stata l’aver avvicinato una rete strutturalmente statica al concetto dinamico e flessibile della Smart Grid, aprendo nuovi scenari e opportunità di mercato, da sviluppare anche attraverso la partecipazione ad altri progetti co-finanziati dalla Comunità Europea.

 

 

Ultimo aggiornamento

7 Ottobre 2019, 11:11

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento