Progetto e-Gotham sullo Smart Metering

Partners

3 June 2019

 

E-Gotham parte nel 2012 nell’ambito del programma di finanziamento Arthemis, in uno scenario energetico in forte evoluzione.

 

Il mondo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile rende il consumatore protagonista dei propri consumi, ponendolo in una condizione di maggiore consapevolezza rispetto all’utilizzo delle fonti di energia.

 

Obiettivo del progetto e-Gotham è definire i sistemi di distribuzione energetica del futuro: dalle attuali infrastrutture rigide, inadatte a supportare gli importanti cambiamenti nell’utilizzo dell’energia imposti dalle nuove tecnologie (risorse rinnovabili, veicoli elettrici…), ad un sistema di distribuzione flessibile, facilmente fruibile e monitorabile. Il tutto, senza mai perdere di vista l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.

Per il sito

3 June 2019

Le soluzioni e-Gotham hanno trovato applicazione nel settore domestico, terziario ed industriale: Salerno Energia è stata parte di quest’ultimo pilota, che ha coinvolto la realtà dell’Oleificio Mataluni (commercialmente noto per il marchio Olio Dante). L’intero complesso viene alimentato, oltre che dall’energia acquistata sul mercato, da un co-generatore, alimentato a gas naturale (il distributore locale è Salerno Energia Distribuzione S.p.A., società controllata da Salerno Energia Holding S.p.A.), e da un impianto fotovoltaico, entrambi situati in loco.

 

Mataluni

3 June 2019

 

Il progetto e-Gotham si è concluso con la revisione tecnica tenutasi il 24 e 25 settembre 2015 in Finlandia. Durante l’incontro sono stati evidenziati i vantaggi dell’impiego della piattaforma, che ha reso possibile l’integrazione dei dati di consumo del gas naturale in “real time”, fornendo all’utilizzatore industriale un supporto decisionale nella scelta della risorsa energetica più conveniente per ottimizzare i costi di produzione e manutenzione.

Maggiori dettagli sul progetto sono consultabili sul sito dedicato, https://ses.jrc.ec.europa.eu/e-gotham.

 

Il ruolo di Salerno Energia Holding e Salerno Energia Distribuzione

Le soluzioni e-Gotham trovano applicazione nel settore domestico, terziario ed industriale: Salerno Energia è parte di quest’ultimo pilota, che coinvolge la realtà dell’Oleificio Mataluni (commercialmente noto per il marchio Olio Dante). L’intero complesso viene alimentato, oltre che dall’energia acquistata sul mercato, da un co-generatore, alimentato a gas naturale (il distributore locale è Salerno Energia Distribuzione S.p.A.), e da un impianto fotovoltaico, entrambi situati in loco.

L’implementazione del progetto e-Gotham presso un complesso industriale come l’Oleificio Mataluni genera molteplici vantaggi:

  • Riduzione dei costi, attraverso l’integrazione delle fonti di energia e l’implementazione di uno strumento di supporto alle decisioni che sia in grado di proporre le migliori combinazioni fra le fonti energetiche e i carichi di consumo;
  • Eliminazione dei cali di tensione;
  • Predeterminazione dei costi industriali, monitorando il costo dei singoli edifici del complesso e consentendo un controllo della spesa per il mantenimento del funzionamento ottimale;
  • Possibilità di scegliere le fonti energetiche più convenienti per ciascuna linea di produzione.

 

e-Gotham, il video

A chiusura dei lavori, i partner italiani di progetto hanno realizzato un video riassuntivo delle attività legate al pilota italiano (disponibile su Youtube a questo link).

Rassegna Stampa:

Dal sito Dentrosalerno.it del 9 settembre 2015

Dal quotidiano La Città di Salerno dell’11 settembre 2015:

Lacittadisalerno

3 June 2019

 

Eventi e-Gotham

  • 27 maggio 2013 – Salerno Energia presenta il progetto e-Gotham nell’ambito dell’evento Re-SEEties – Synergies and capitalisation towards resource efficient communities

Clicca qui per visualizzare la brochure dell’evento. La presentazione distribuita ai partecipanti all’iniziativa è scaricabile a questo link.

 

  • 28 Settembre 2015 – Conferenza Stampa di presentazione del progetto Smart Meters –presso Sala del Gonfalone, Comune di Salerno

Il progetto e-Gotham è stato presentato nell’ambito dell’incontro con la stampa di presentazione del progetto locale “Smart Meters”, finalizzato alla sperimentazione di un’infrastruttura di rete di comunicazione wireless per la rilevazione dei consumi energetici (acqua e gas), che sia inoltre predisposta per altri servizi di pubblica utilità (ad esempio, parcheggi, assistenza agli anziani, gestione impianti termici comunali).

 

  • 13 Ottobre 2015 – e-Gotham e il progetto F.E.R.G.E. Form per la formazione sulle Fonti di Energia Rinnovabili per la Green Economy

IMG-20151014-WA0000

3 June 2019

IMG-20151014-WA0001

3 June 2019

IMG-20151014-WA0002

3 June 2019

IMG-20151014-WA0003

3 June 2019

Il Progetto e-Gotham è stato presentato dall’Amministratore Unico di Salerno Energia Holding S.p.A., ing. Antonio Ferraro, nell’ambito della conferenza del progetto F.E.R.G.E. Form organizzata da Confidustria Salerno il 13 Ottobre 2015, presso l’Università degli Studi di Salerno. La presentazione proiettata nel corso dell’evento è scaricabile a questo link.

  • 27 aprile 2016 – Gli esiti del progetto e-Gotham sono stati presentati dall’Amministratore Unico di Salerno Energia Holding S.p.A., ing. Antonio Ferraro, nell’ambito di un incontro con gli studenti dell’Università di Salerno.

Download

Volantino

Poster

Brochure illustrata

 

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto